top of page

Progetto Risorgimento

​

La scuola “G. Marconi” ha partecipato al concorso indetto dal Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali per l’anno scolastico 2015/2016.

A tale progetto hanno partecipato gli alunni delle classi quinte del plesso  e ha previsto la collaborazione delle esperte dell’archivio storico di Cecina.

Finalità primaria del progetto è quella di mantenere  vive negli alunni dell’ultimo anno del ciclo di scuola primaria, la memoria e la coscienza di un periodo della storia italiana che è da considerarsi il fondamento dello spirito nazionale e della coscienza democratica del nostro popolo.

Il progetto intende, inoltre, valorizzare il contributo del nostro territorio a tale processo storico, con il sacrificio di molti, moltissimi giovani

livornesi e cecinesi.

Il lavoro di ricerca svolto dagli alunni e dalle insegnanti, con la preziosa collaborazione delle operatrici dell’archivio storico di Cecina e delle guide del “Museo civico Giovanni Fattori” di Livorno, ha portato alla realizzazione del power point “Briciole di memoria”.

bottom of page